Esperienze ed emozioni a Dubai - Parte 2: il viaggio di Jessica e Federica a confronto

Dal nostro blog

20 Febbraio 2022

Oggi torniamo a Dubai! Hai già letto la prima parte del nostro viaggio? Se la risposta è “No”, clicca qui per iniziare a conoscere i segreti della cosiddetta città dell’oro! Se invece la risposta è “Sì”, non ti resta che immergerti nella seconda parte della nostra avventura! 

 

Cosa avete amato di più di Dubai? Quali le esperienze e le emozioni che oggi portate ancora nel cuore?

 

J Lì è tutto frenetico, enorme e d'oro! I centri commerciali sono immensi, pieni di grandi firme e con acquari giganteschi! L'architettura è straordinaria e tutto è in continua evoluzione. Gli hotel che nel 2013 erano i più lussuosi, ora sono in "secondo piano" perchè ne sono stati costruiti altrettanti ancora più fastosi e originali!

Ti racconto un aneddoto: siamo andate a visitare un hotel a tema “baita di montagna”. Nelle camere, con il fuoco acceso e le finestre affacciate sulla pista da sci, sembrava di essere a Madonna di Campiglio! All'interno dell’hotel c'erano una vera e propria pista da sci, una per lo slittino e una terza per scivolare sulla neve dentro a palle trasparenti! Sembrava così surreale… fuori c'erano 50 gradi!!!

F Dubai è una città “multi”: multi etnica, multi colore, multi sportiva, multi divertimento… è impossibile non amarla proprio perchè è “tanto” di tutto. 

 

Il paese dell’oro è davvero attraente come tutto ciò che brilla! Qui si entra in una sorta di dimensione diversa, dove la novità è sempre dietro alla porta, così come la voglia di stupire chi arriva da lontano. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Dalle esperienze di Jessica e Federica sembra proprio di sì!

 

Avete incontrato ostacoli o problemi da risolvere durante la vostra permanenza a Dubai?

 

J Mmm… avere sempre sonno è considerato un problema? Dormivamo solo tre/quattro ore a notte perché volevamo divorare la città! Di Dubai ho solo ricordi magici! 

F Il punto è che qui i problemi non spaventano. È un emirato che definirei “facile”; il personale delle strutture è molto cordiale e sempre disponibile.

 

Insomma, Dubai sembra un vero e proprio paese dei balocchi! C’è però un piccolo inconveniente che è meglio conoscere prima di partire…

 

Cosa consigliate di mettere in valigia per un viaggio a Dubai?

 

J Una pashmina, perchè gli sbalzi termici sono all’ordine del giorno! All’aperto la temperatura raggiunge anche i 40/50 gradi, mentre all’interno dei locali l’aria condizionata è impostata su 18 gradi! Ai nostri clienti suggerisco sempre di portare una sciarpa leggera o un cardigan per evitare di prendersi un malanno! Per il resto direi che anche la valigia dipende dalle esperienze che il turista vuole fare. Un abbigliamento comodo è indicato per chi desidera fare diverse escursioni. Il costume da bagno è obbligatorio se si vuole scendere in spiaggia, fare un tuffo in mare o godersi la piscina presente in quasi tutti gli hotel. Se in programma c’è una serata “inn”, ecco che in valigia io lascerei scivolare anche un abito più elegante!

F Concordo con Jessica e consiglio di vestirsi “a cipolla” proprio per evitare di prendersi un brutto raffreddore!

 

 

Jessica e Federica hanno accennato alle tante esperienze che Dubai ha da offrire, ma ancora non mi parlato di quelle “culinarie”...

 

J A Dubai si mangia di tutto! Si passa dai ristoranti stellati al Mc Donald’s. Ricordo di aver mangiato più volte libanese, scoprendo una cucina deliziosa! 

F Dubai sa come prenderti per la gola! Come ha detto Jessica, dai ristoranti stellati alle tavole calde, si ha la possibilità di assaggiare tutte le cucine del mondo! È una città multietnica e io apprezzo molto anche i piatti tipici della cucina araba (ma non quelli troppo speziati!)

 

Quanto dovrebbe durare un viaggio a Dubai per essere esaustivo?

 

J Ai nostri clienti spesso consiglio di fare 4/5 notti per poi proseguire il viaggio alle Maldive, a Mauritius o alle Seychelles! Dopo giorni di escursioni e avventure a Dubai, cosa c’è di meglio che rilassarsi in qualche paradiso terrestre? Io però sono di parte, amo il mare alla follia e trascorrerei le mie giornate a crogiolarmi al sole. Io ricarico le mie batterie con la vitamina D! 

F 3 notti sono il minimo per visitare Dubai, ma io consiglio di fermarsi in questa città dorata per almeno 5 giorni. In questo modo si possono abbinare le escursioni a una vacanza di relax al mare. A chi ha più giorni a disposizione consiglio di visitare anche Abu Dhabi, un’altra città meravigliosa. Tra le nostre proposte c’è anche la crociera di 7 notti nel golfo Arabico che prevede un overnight a Dubai.

 

Qual è il periodo dell’anno migliore per visitarla?

 

J Si può andare a Dubai tutto l'anno, ma a chi teme il “troppo caldo” sconsiglio il periodo che va da Giugno a Settembre. Ti racconto un altro aneddoto, con la premessa che IO ADORO IL CALDO! Avevamo questa meravigliosa camera con una vasca gigantesca dove si poteva stare comodamente in tre. Erano le due di notte e ricordo di avere detto a Fede di voler farmi un bagno per rinfrescarmi un po'. Apro l’acqua fredda e prima di immergermi controllo la temperatura con il piede. Risultato? Mi sono ustionata! Fuori faceva così caldo che l'acqua fredda usciva bollente! 

F Me lo ricordo quel momento! (mi racconta Federica ridendo al ricordo delle disavventure dell’amica e collega!) Il periodo ideale per volare a Dubai va da Settembre a Maggio. Quando fa tanto caldo il rischio è di non apprezzare appieno la destinazione.

 

Prima di salutare questa coppia al femminile che ama viaggiare e realizzare i sogni dei propri clienti, c’è un’ultima domanda a cui sottoporle. 

 

 

Qual è il ricordo più bello di Dubai che conserverete per sempre?

 

F Lo skyline della città, uno spettacolo unico! Il 124° piano del Burj Khalifa ti fa sentire potente! Consiglio sempre di assaporare almeno un aperitivo in uno dei locali più esclusivi della città: l'Atmosphere. L’ideale è prenotare in anticipo per entrare direttamente dall'esclusivo e raffinato Armani Hotel ed essere sicuri di trovare posto!

J Tutte le possibilità che ci ha regalato in quei pochi giorni, tutte le meraviglie che ho visto per la prima volta e le esperienze che ho vissuto! Le serata nei club più esclusivi, l'architettura futuristica, i panorami che mi hanno letteralmente tolto il fiato... Non sono in grado di scegliere un solo ricordo, ma so per certo che in quei 5 giorni a Dubai mi sono sentita una bambina alla scoperta di un mondo nuovo. Tutto mi meravigliava e avevo sempre il sorriso stampato sulle labbra!