COME ARRIVARE
Si può arrivare in Sri Lanka soltanto con l´aereo: lo scalo internazionale di Colombo è raggiungibile dall´Italia sia con voli diretti sia con scalo tramite le principali compagnie aeree, tra cui Sri Lankan, Emirates e Oman Air con ottime coincidenze. I voli tra Colombo e altre città limitrofe, come Madras, Trichy, Trivandrum e Bombay sono piuttosto economici, così come la combinazione mare con le Maldive, degna chiusura dei tour in Sri Lanka.
PERCHÉ SCEGLIERE LO SRI LANKA
Tante ricchezze e bellezze naturali che regalano serenità e spiritualità, antichi templi e fortezze che emergono dal verde delle foreste; città antiche e atmosfere coloniali, spiagge lunghissime e silenziose, montagne, pianure, fiumi e le sue foglie di tè che ricoprono tutta la zona centrale e che la rendono famosa in tutto il mondo con il nome di Ceylon: tutto questo in una piccola isola. Un viaggio in Sri Lanka per ammirare il Tempio della Roccia con le tre gigantesche statue del Buddha scolpite in un unico blocco di roccia… questo ed altro ancora è lo Sri Lanka!!!
QUANDO ANDARE
Dal punto di vista climatico, le stagioni più secche e quindi le migliori vanno da dicembre a marzo sulle coste occidentale, meridionale e nella regione collinare, da maggio a settembre sulla costa orientale. Viaggiare fuori stagione ha i suoi vantaggi: non solo si trova un minore affollamento di turisti, ma le tariffe aeree e i prezzi degli alberghi si abbassano notevolmente. Non è vero, inoltre, che non smette mai di piovere nella stagione umida: le scogliere possono proteggere le spiagge e rendere più piacevole fare il bagno in località come Hikkaduwa anche durante il monsone.
COSA FARE
Tra le molte cose da poter fare in Sri Lanka certamente non puo’ mancare una visita a Pinnawela: una sorta di orfanotrofio nel quale vengono curati ed ospitati elefanti in difficoltà, rimasti feriti dalle mine . Ad oggi l'orfanotrofio ospita più di 60 elefanti, tra cuccioli e adulti, e va avanti grazie a dei finanziamenti e in gran parte anche grazie al contributo dei visitatori che pagano un biglietto di ingresso al "parco", motivo in più per decidere di andarli a trovare... E’ emozionante vedere i cuccioli nel fiume, mentre giocano e si schizzano a vicenda l'acqua con la proboscide…!!!
Molti sono i luoghi d’interesse nello Sri Lanka, ma un punto di partenza sarà Colombo: moschee e templi buddhisti e hindu, ma anche molto rinomata per la moda ed i gioielli, facilmente reperibili nei negozi e nei viali della zona di Pettah, la più famosa e trafficata della città. Attenzione però a Colombo è praticamente inesistente la vita notturna, a parte qualche ristorante e locale nella zona del Forte. (la torre dell’orologio da dove ammirare una splendida vista sulla città!)
E poi ancora Anuradhapura la più vasta ed importante tra le antiche città dell'isola. La leggenda narra che il più antico tra i templi di Anuradhapura, il Thuparama Dagoba, contenga la clavicola destra del Buddha. Il tempio più grande ed ancora visitabile invece è il Jetavanarama Dagoba, dove si suppone che un tempo potesse ospitare oltre 3000 monaci.
E poi la grande statua del Samadhi Buddha, il Palazzo di Rame, un monastero di 9 piani costruito su una base di 1600 colonne di pietra ….
Ed una visita alla splendida città di Dambulla? Molti templi, quasi tutti situati nella zona chiamata "Roccia d'Oro". Questa zona si presenta con 3 caverne e 2 cavità. All'interno si possono ammirare numerosi dipinti raffiguranti oltre 60 Buddha e 500 statue, tra le più impotenti e sicuramente più famose c'è il Buddha dormiente, lunga quasi 15 metri. Da Dambulla si raggiunge poi una delle mete più turistiche dello Sri Lanka: Sigiriya. Situata in cima a una rocca alta 200 mt. e raggiungibile da una scalinata di 1500 gradini è possibile ammirare dei bellissimi affreschi e giardini acquatici.
E non puo’ mancare una visita a Kandy!!! L'attrazione più spettacolare è l'ottagonale Tempio del Dente: un tempio dove è conservata la più importante e più preziosa reliquia religiosa, il dente sacro del Buddha. Qui, tre volte al giorno, con una cerimonia scandita dal rullo dei tamburi, lo scrigno d'oro che contiene un dente appartenuto a Buddha viene esibito alla folla di fedeli…
Da vedere però c'è anche il National Museum, i Botanical Gardens di Peradeniya e gli spettacoli di danza popolare della Kandyan Art Association & Cultural Centre in riva al lago. Non solo Templi si potrebbe dire, lo Sri Lanka infatti offre anche splendide spiagge, mare incontaminato e una barriera corallina davvero fantastica e per gli amanti del surf : la spiaggia di Arugam bay.
I CONSIGLI
In base alle vostre esigenze di tempo vi offriremo tour personalizzati per scoprire ogni angolo di questo meraviglioso paese con una guida turistica che vi accompagni in ogni luogo. La ciliegina sulla torta è assolutamente abbinare come estensione al vostro viaggio itinerante una settimana di assoluto relax in uno dei posti più magici al mondo: le isole Maldive.
LA CURIOSITÀ
Se siete invitati a casa di qualcuno cercate di arrivare in tempo e portate un piccolo regalo per il padrone di casa. Qualcosa dal vostro paese sarà un regalo ancora più gradito.. Durante il vostro soggiorno in Sri Lanka vi renderete poi conto, che gli abitanti del luogo mangiano solo con la mano destra. E’ un’esperienza unica, e mangiare come i locali impressionerà sicuramente colui che vi ha invitato. Provateci!!
UN VIAGGIO A SRI LANKA
- Come unica meta del vostro viaggio
- In abbinamento ad un soggiorno balneare alle Isole Maldive