1° giorno sabato 23 aprile 2022:
Ritrovo dei signori partecipanti nel luogo convenuto e sistemazione dei bagagli a bordo dell’autobus. Arrivo in tarda mattinata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di CERVO, splendido paese, che negli anni ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline. I suoi carrugi sono in salita, erti, stretti, spesso all’ombra di alti palazzi storici o coperti da volte e da archi. Solo la passeggiata lungo le mura è assolata: percorrerla in piena estate sarebbe faticoso; per contro, nei vicoli coperti si incanala l’aria fresca ed è piacevole sostare e curiosare nei tanti laboratori artigianali di ceramica, vetro, legno, cuoio, oro e porcellana. Non ha palazzi moderni e strade asfaltate ma vialetti ciottolati tanto stretti che non permettono il transito delle auto. Proprio davanti alla Chiesa dei Corallini, vero cuore del borgo di Cervo, si apre una terrazza che guarda l’intero Golfo Dianese, immancabile qui una foto ricordo! Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere assegnate. Cena e pernottamento.
2° giorno domenica 24 aprile 2022:
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per TRIORA, uno dei Borghi arroccati più belli d’Italia. Triora è immersa in uno scenario incantevole, che sprigiona una forza arcana. Nell’alta valle Argentina l’aria è particolarmente inebriante, il silenzio profondo, e qualcuno ancora pensa che aleggino su questo paesaggio gli spiriti degli antichi Druidi che hanno celebrato riti in questi boschi. Triora deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno). Ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento nel borgo medievale di TAGGIA. Qui il visitatore è accolto dal monumentale Ponte Antico, con 15 arcate e una lunghezza di 275 metri. Costruito nel XIII secolo sulla riva sinistra del fiume, il ponte è stato prolungato fino al XVII-XVIII secolo. Oggi Taggia è un vasto insediamento storico, articolato su una serie di strade parallele dal X al XV secolo. L’antica fortezza difensiva del XII sec poi riedificata nel 1560-64, è stata recuperata a teatro all’aperto: il vecchio castello regala oggi un panorama straordinario sull’intero borgo.
Imperdibile una visita al Convento dei Padri Domenicani (1460), un vero e proprio scrigno di tesori d’arte e di fede, conserva polittici e affreschi di L. Brea, G. Canavesio e L’Adorazione dei Magi ormai concordemente attribuita a Parmigianino. Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno lunedì 25 aprile 2022
Prima colazione in hotel, check-out e partenza per FINALBORGO, ancora uno dei “borghi più Belli d'Italia”, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il borgo di Finale è un mix di stretti vicoli e piazzette sulle quali sorgono inaspettati palazzi adorni di colonne ed ornamenti. Dopo la visita del borgo, proseguimento per NOLI, altro antico borgo marinaro nel cui centro storico medievale rimangono molti edifici testimoni del suo antico prestigio: palazzo Viale Salvarezza, casa Pagliano, la torre del Canto e quella del Comune (tra le ultime superstiti delle settantadue torri di Noli), tratti della cinta muraria e il Castello di Monte Ursino, che, secondo la leggenda, ispirò a Dante la descrizione del Purgatorio. La cattedrale di San Paragorio, emblema del romanico ligure, risale al XII secolo. Pranzo in corso di visita.
Al termine partenza per il rientro al luogo convenuto con arrivo previsto in serata.
Quota individuale di partecipazione in camera doppia: € 560,00
La quota comprende:
Autobus G.T., IVA pass, parcheggi e vitto ed alloggio dell’autista;
Sistemazione in hotel 3*sup camera doppia con servizi privati;
Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo incluse le bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale);
Visite guidate come da programma;
Biglietto d’ingresso: convento dei Padri Domenicani
Assicurazione medico – bagaglio.
La quota non comprende:
Supplemento camera singola per persona € 90,00;
Mance ed extra a carattere personale;
Ingressi a musei, monumenti etc.;
Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.